Preparare il negozio di abbigliamento per Natale

Il Natale è alle porte e organizzare il negozio di abbigliamento per le feste richiede un grande impegno. Il magazzino è ben organizzato, tutto è etichettato e al suo posto, gli articoli sono esposti splendidamente,  e certamente abbiamo una splendida vetrina!

La Vetrina è fondamentale per tutto l’anno ma durante le feste natalizie la sfida si fa più interessante e certamente più divertente, quando lo spirito del Natale ci permette di dare sfogo alla fantasia. Ma per evitare di farci prendere la mano e soffocare i capi di abbigliamento tra renne giganti e neve finta, occorre pianificare l’esposizione con pochi capi ben scelti dal nostro inventario coordinando  i colori,  e scegliendo pochi addobbi o vetrofanie che permettano di creare un ambiente magico e accogliente che invogli i passanti ad entrare.

Ora che abbiamo una bellissima vetrina e i clienti iniziano ad entrare… come facciamo a gestirli tutti? Durante il periodo natalizio aumentano i clienti e anche la confusione, aumentano i nostri sforzi per riorganizzare fisicamente gli spazi, dove più persone mettono in disordine, i capi vengono spostati, alcuni cartellini saranno staccati.

La cassa e il magazzino vengono messi a dura prova e se non si è organizzati  gli errori si accumulano creando ulteriore confusione. Ecco che l’accoglienza promessa dalla vetrina non corrisponde all’interno del negozio, e l’atmosfera magica che tanto ci siamo impegnati a creare sparisce in un istante, irritando noi e ancora peggio i clienti.

Poter contare su un software gestionale efficiente ci permette di valorizzare i nostri sforzi organizzativi e affrontare numerosi problemi. Il software gestionale Bemall offre soluzioni all’avanguardia per gestire in modo completo il magazzino e la cassa rendendo ogni operazione snella e veloce. Basato sul cloud non richiede nessuna installazione sul vostro pc e non richiede di modificare il Pos che già utilizzate. Tra i tanti vantaggi Bemall include:

  • Pagamento con bancomat e contanti in un unico scontrino. Due o tre persone alla cassa ad acquistare un regalo da dividere in 3, ma una non ha contanti? O la signora che si è fatta tutti i suoi calcoli per il giro di shopping e per motivi a noi sconosciuti vuole pagare 20 euro in contanti e 37,50 con bancomat? Nessun problema con Bemall, l’operazione alla cassa sarà conclusa a tempo di record, il cliente sarà felicissimo e così noi e la gente in coda! Questa operazione, impensabile fino a poco tempo fa, ora è semplicissima!
  • Gestione del reso in modo semplice e veloce, in questo periodo aumenta il numero di persone che comprano per altri e nella gestione dei regali prendere la taglia o il colore sbagliati è un attimo! Il reso è un diritto del cliente, ma a volte le operazioni diventano interminabili e non è raro vedere commessi perdersi nelle operazioni di storno o di sostituzione degli articoli! Queste operazioni devono essere istantanee!
  • Cronologia acquisti per ogni cliente. La fidelizzazione del cliente è importate e se è vero che ogni cliente va trattato con grande attenzione, certamente i clienti più fedeli e che acquistano di più vanno tenuti d’occhio!

Il software gestionale Bemall ci aiuta a gestire l’intero negozio, eliminando le incombenze tecniche e dandoci il tempo di dedicarci ai clienti e all’organizzazione dell’attività, soprattutto nelle stagioni più difficili.