Guida per principianti al Local Seo per piccole attività

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Se avete una piccola impresa in un luogo fisico, probabilmente avete sentito parlare di “Local SEO”, il Seo ottimizzato per la ricerca locale.

Infatti, il vostro obiettivo non è quello di comparire per primi nelle ricerche su Google, che sarebbe comunque un ottimo risultato, ma quello di comparire nelle ricerche delle persone vicine a voi, che vi possano quindi raggiungere fisicamente.

Vediamo insieme come ottimizzare il sito per la ricerca locale considerando tre aspetti.

1. Annunci locali e citazioni
2. Recensioni online
3. Ottimizzazione On Site

Il consumatore moderno
Ne è passato di tempo da quando i clienti aprivano le pagine gialle, cercavano “pizzeria”, prendevano il numero di telefono e chiamavano per prenotare. Certo può ancora accadere, ma le cose sono molto diverse.

Lo smartphone è il primo strumento usato per fare ricerche online, per acquistare, per cercare buoni sconto. Pensate che lo smartphone è utilizzato in continuazione, sempre acceso, e molto più dei Pc, è il primo dispositivo che vi mette in contatto con i clienti.

Tenete conto che oltre il 50% delle ricerche da smartphone viene fatta per prodotti locali.

Annunci locali e citazioni

Esistono letteralmente migliaia di posti dove pubblicizzare la vostra attività, e a livello locale sono tantissimi gli elenchi delle attività commerciali.

Per capire meglio l’importanza degli annunci e delle citazioni, diamo un’occhiata alle motivazioni e le esperienze di due variabili molto importanti: il motore di ricerca e il consumatore.

I consumatori sono sopraffatti dal numero di opzioni che hanno a disposizione, che si tratti di posti per mangiare, luoghi per fare acquisti per la biancheria intima, o luoghi per fare benzina. I motori di ricerca possono rendere la vita estremamente facile, consentendo loro di inserire alcune parole chiave, e restituire una serie di opzioni ordinate che rendono più facile la scelta del consumatore.
Se i consigli o i risultati si dimostrano soddisfacenti, i consumatori torneranno al motore di ricerca e lo useranno di nuovo, permettendo loro di monetizzare attraverso la pubblicità.

Per garantire la soddisfazione, i motori di ricerca elaborano enormi quantità di dati per essere in grado di offrire l’opzione più rilevante e collegata alla posizione geografica. Ora la qualità di questi dati che viene utilizzata per elaborare le informazioni può creare o distruggere un servizio.

Così viene assicurata la qualità di questi dati? Attraverso riferimenti incrociati di tutti i dati attraverso il world wide web. Dobbiamo tener presente che ci sono altri gestori di dati oltre a Google a livello locale :

Google+ Local
Yelp
Bing Places
Pagine gialle
Yahoo Local

In pratica più la vostra presenza è consistente in tutti i provider di dati, più sarà facile essere trovati anche nelle ricerche su Google.

Per avere la possibilità di essere presenti in tutte le liste di attività commerciali locali, dovete assolutamente impostare le seguenti informazioni.

1. Il nome dell’attività
2. Un numero di telefono locale che sia legato alla città
3. Un indirizzo postale fisico
4. Contatto con i clienti
In seguito, sono importanti due fattori che influenzano i motori di ricerca:
1. Il numero e la qualità di link che si collegano al vostro sito e il controllo dei siti nei quali questi link compaiono.
2. Tenere traccia del numero delle citazioni sulla vostra azienda e in quali siti compaiono.

Per citazione si intendono le informazioni sulla vostra attività come nome, indirizzo, e telefono, senza necessariamente un link di collegamento, come avviene ad esempio nelle pagine gialle. Per essere presenti su più siti possibili potete inserirvi manualmente segnalando ad ogni sito la vostra presenza, oppure rivolgervi ad un’agenzia oppure con un sistema CMS potete caricare il vostro indirizzo nei siti prestabiliti.

Recensioni

Oltre il 70% dei consumatori si fida delle recensioni online, e oltre il 50% è influenzato dalle recensioni nella scelta del servizio. Le recensioni positive non sono solo una buona pubblicità che è sempre gradita, ma influenzano anche il posizionamento su Google.

Ci sono due cose che una piccola azienda deve assolutamente fare:

1 Invitare i clienti a lasciare una recensione online

2 Gestire la reputazione online

Convincere un cliente soddisfatto a lasciare un commento può essere abbastanza semplice, sia online, sia dal vivo mentre conversate con loro. Ricordate che possono farlo semplicemente dallo smartphone in pochi secondi! Invece la gestione della reputazione online significa placare eventuali critiche negative appena si manifestano e promuovere la propria reputazione online come prova che il vostro prodotto o servizio funziona!

Gli esperti suggeriscono che oltre alla quantità, anche la diversità e la velocità delle recensioni gioca un fattore determinante nel modo in cui le recensioni vengono usate dagli algoritmi di ricerca.

Ottimizzazione on site

Vediamo quali sono le componenti fondamentali che non possono mai mancare. Vengono definite NAP, (Name, Address, Phone number) e non sono altro che:
Nome
Indirizzo
Numero di telefono

E’ importante avere queste informazioni in ognuna delle vostra pagine. Se avete sedi diverse usate diverse landing pages. Oppure le indicate nella pagina “contattaci”. Verificate inoltre che i vostri dati vengano trovati da Google.

Inoltre dovete ottimizzare il vostro sito anche per parole chiave locali che sono più competitive in una ricerca sul posto. Magari vendete sia online sia in un negozio fisico, allora vi curerete di avere parole chiave come “libreria” e anche come “libreria Roma”.

Queste parole chiave locali dovrebbero essere incluse anche nelle seguenti parti del vostro sito.
URL
Titoli di pagina
Meta Description
Tag H1 e H2
Sparse nel contenuto del sito.

Inoltre è fondamentale avere un sito ottimizzato per la ricerca da dispositivo mobile. Tramite uno smartphone o un tablet vengono effettuate:

Ricerca
Visita negozio
Condivisioni informazioni information
Contatto ad un negozio/attività
Acquisto

Verificare la propria presenza online deve essere una priorità per le piccole aziende. Concentratevi sugli annunci online, le citazioni, le recensioni e il local seo per ottimizzare il vostro marketing!